martedì 10 aprile 2012

BENEDICTH...ho un mal di testa mostruoso!!!!


Buona sera! ...Ebbene sì,signore e signori ,dopo 3 giorni di ricerche, bestemmie e incazzature , sono riuscita FINALMENTE a capire come realizzare delle gif animate!
Ragazzi......E' STATO UN INCUBO!

Ho perso ore e ore di studio e di sonno,  ho rinunciato persino a guardare Fortysomething per non parlare del fatto che mi sarò bruciata le cornee per quanto tempo di fila sono stata al pc pur di raggiungere l'obbiettivo! INvece delle " sudate carte" nel mio caso si potrebbe parlare di " sudata tastiera" ...che immagine raccapricciante!...Ma nonostante tutto  non ho mai avuto la tentazione di arrendermi * guarda al tramonto con lo sguardo pensoso e gli occhi lucidi*...
CErto sono contenta di aver imparato qualcosa di nuovo, di aver "allargato" la mia mente se così si può dire ma la cosa piuttosto deprimente della faccenda  è che dopo tutto sto sbattimento
il  frutto del mio duro lavoro è appena presentabile.(ma credetemi se vi dico che riuscire a creare qualcosa di postabile è stato più impegnativo che affrontare un  parto trigemellare!) .D'ora in poi guarderò le gif con occhi completamente diversi!...

Ed ecco a voi le mie creazioni...io posto ma a causa di tutte le modifiche che ho dovuto fare per alleggerirle,erano venute gif da 16 mb ciascuna XD ,queste mie piccoline  non fanno proprio una grandissima figura!



Il mio problema principale era che  peccavo di ottimismo. Credevo di poter fare gif lunghiiiiiisssime , grandi e con delle immagini nitide ....povera illusa!Mentre invece il lavoro di giffettara è un lavoro sporco fatto di compromessi e mezzucci ed è necessario scegliere: o la lunghezza, o la qualità!SE qualcuno me lo avesse detto prima quanto lavoro mi sarei risparmiata !XD


Siccome sono una ragazza ambiziosa e incapace di fare le cose gradualmente, non mi sono accontentata di creare semplici gif ma ho voluto fin da subito provare ad aggiungere delle scritte ( se notate ho appositamente usato il Cumberfont per queste due gif^^)...non vi dico che tragedia per capire come far sì che la scritta fosse presente su tutti i frame ...ma soprattutto che grattacapi per creare l'effetto LAMPEGGIATO!


Non ci crederete ma per realizzare questa " cosa" ci ho messo un intero pomeriggio!
Ma quanto è brutta! I colori fanno schifo, li ho dovuti ridurre all'inverosimile pur di far diventare l'immagine più " maneggevole", Ben in quella macchia scura lì dietro si vede appena e in più a gif finita mi sono resa conto che brat si crive con una sola T!!!!...-__-''.tipico...fare sbagli del genere è proprio da me.

Se nonostante il resoconto di guerra a qualcuno fosse cmq rimasta la voglia di imparare lo sporco mestiere del giffettaro, vi dico cosa serve per iniziare:
1)Un qualsiasi programma di editing video che vi servirà per scegliere il pezzettino di video da cui creare la gif ( se la gif parte da un video, ovviamente)non ve ne posso consigliare uno perchè sul portatile che uso il mio caro fratellino informatico ha installato il sistema operativo linux e su linux non girano i programmi che vanno su windows ( nella maggior parte dei casi).
2)Gimp ( o almeno io ho usato Gimp) E' un programma scaricabile gratuitamente dalla rete ( e funziona anche si windows ^^) ed è il fratellino  "free" di photoshop . Scaricando l'ultima versione ( la 2.6 mi pare) assieme alle espansioni giuste, è possibile creare delle gif partendo da un  filmato che viene diviso in tantissimi frame che poi sono modificabili uno per uno! ( il che a parole è meraviglioso ma nella pratica si traduce in "ok, ma come ca**o si fa???" scusate il francesismo)

Queste le informazioni basilarissime...se la cosa interessa però potrei approfondire la questione gimp ..magari utilizzando quel linguaggio terra terra che avrei tanto voluto trovare sui tutorial in internet e che mi è sempre stato crudelmente negato.Era tutto facile per quelli stronzetti di programmatori
" Basta inserire la semplice riga di comando "jfjlvirbribrvelvhrvrrh -vo apt get instal e mò so cazzi tua " e il pc farà tutto da solo.
Ma vai a fare il fruttivendolo!U_U
vabbene , meglio che vada
vi lascio ad un video del Charlie davvero divertente ...nel mio caso il test dovrebbe essere " Do you have a Benny fever?"La risposta è scontata!!!!

scusatemi se salto a piè pari il momento gif ma ne ho avuto abbastanza per oggi XD
baci e abbracci

2 commenti:

  1. Beh dai, per essere alle prime armi, io trovo che sei stata veramente brava!!!! Certo non immaginavo che fare delle gif fosse una tale odissea.....ma io non ho la minima conoscenza informatica (diciamo che ho l'ECDL, ma è come se me l'avessero regalata....non ci capisco un tubo!). Non demordere, i risultati si vedranno...

    RispondiElimina
  2. Grazie carissima >_<! Fare le gif è una odissea per me perchè sono negataXD ...molto probabilmente con un altro programma è una bazzeccola, chissà.
    NOn demorderò fino a quando nn avrò creato qualcosa che mi soddisfi su cui poter sbavare come si deve U_U

    RispondiElimina